Il metodo Esagramma

LABORATORIO “COCCOLE SONORE”

Per bambini da 0 a 3 anni. Tutti gli apprendimenti del bambino avvengono attraverso il corpo: il corpo è il tramite nella costruzione dell’intelligenza, dell’esperienza emotiva e più in generale della vita psichica del bambino. In questo laboratorio il corpo sarà lo strumento d’elezione per esplorare il mondo della musica: attraverso le sensazioni corporee sperimentate, il bambino avrà la possibilità di sentire su di sé e dentro sé le vibrazioni sonore ed emotive che la musica sprigiona.

LABORATORIO “LA MUSICA DEL CUORE”

Per bambini da 3 a 6 anni. Per i bambini della scuola dell’infanzia, l‘Accademia propone un laboratorio di tipo corporeo-esperienziale, in cui la musica diviene lo strumento principe per esprimere le proprie emozioni. La varietà degli strumenti dell’orchestra permette al bambino di esplorare le diverse coloriture emotive e, al tempo stesso, di “intonarsi” ed “armonizzarsi” con le voci musicali degli altri bambini del gruppo.

LABORATORIO “PROVA L’ORCHESTRA!”

Il laboratorio “Prova l’Orchestra!” vede come protagonisti gli alunni delle scuole dell’infanzia, delle scuole primarie e secondarie di primo grado. È un laboratorio didattico e creativo, diversificato per gruppi d’età e classi, che consente la scoperta e l’uso degli strumenti dell’orchestra sinfonica su repertori musicali classici.

Secondo le richieste degli istituti scolastici si possono realizzare: percorsi individuali di musicoterapia inclusiva per soggetti disabili, che possono precedere il laboratorio “Prova l’Orchestra!”; laboratori sinestesici su tematiche scelte; consulenze e supervisioni specialistiche sull’uso della musica nella didattica con alunni disabili.

I laboratori